Amministratore di Sistema
Amministratore di Sistema
19 nov/25
Il Centro Nazionale di Adroterapia Oncologica, con sede operativa a Pavia, è alla ricerca di un TSRM Amministratore di Sistema da inserire all’interno dell’Unità di Bioingegneria Clinica.
Titolo di studio
È richiesta una Laurea triennale (o superiore) in Tecniche di Radiologia Medica per Immagini e Radioterapia oppure in Ingegneria Biomedica, accompagnata in entrambi i casi da un Master universitario di I livello in Amministratore di Sistema per Immagini e Radioterapia.
Requisiti minimi:
- Conoscenza delle normative che regolano la professione;
- Conoscenza delle procedure tecnico-diagnostiche per l’acquisizione, ricostruzione, trasmissione e archiviazione delle immagini diagnostiche;
- Familiarità con il funzionamento delle grandi apparecchiature di diagnostica per immagini e radioterapia (GADI);
- Ottima padronanza dei principali sistemi operativi e dei software applicativi più diffusi (in particolare il pacchetto Microsoft Office, la gestione della posta elettronica e i browser web);
- Buona conoscenza della lingua inglese, scritta e parlata.
Requisiti preferenziali:
- Iscrizione all’Ordine professionale dei TSRM e all’Albo degli Amministratori di Sistema (AITASIT);
- Esperienza di almeno due anni maturata in enti sanitari pubblici o privati di alta specialità, o come TSRM nell’utilizzo delle grandi tecnologie di diagnostica per immagini e radioterapia (GADI) o come Ingegnere Biomedico;
- Ottima conoscenza dell’architettura informatica dei sistemi ospedalieri.
Attività previste:
- L’ Amministratore di Sistema (AdS) parteciperà alla programmazione e all’organizzazione del lavoro della struttura, collaborando con i colleghi per garantire il corretto funzionamento delle apparecchiature e dei sistemi informatici in uso. Si occuperà di segnalare eventuali problematiche, fornire supporto dopo gli interventi di manutenzione, curare la compilazione della documentazione di competenza e mantenere un costante aggiornamento professionale.
- La figura selezionata gestirà i software clinici (quali cartella clinica, RIS/PACS, OIS e sistemi documentali), occupandosi della risoluzione di problematiche tecniche e collaborando strettamente con il Servizio IT. Parteciperà alla gestione dei sistemi informativi e informatici in ambito diagnostico e radioterapico, assicurando il rispetto delle normative sulla privacy, la sicurezza dei dati e la corretta gestione documentale digitale.
Sarà inoltre coinvolta nel supporto alla manutenzione quotidiana dei sistemi, nella definizione di procedure e percorsi operativi per l’uso delle tecnologie ICT e nella formazione del personale. Contribuirà alla redazione di documenti e procedure aziendali per garantire l’utilizzo appropriato dei sistemi informativi e la qualità dei dati, oltre a collaborare alla definizione del fabbisogno di nuove apparecchiature e alla gestione delle credenziali di accesso ai sistemi informatici.
Il candidato dovrà dimostrare solide conoscenze tecnico-professionali, unite a competenze trasversali quali:
- capacità di lavorare in team multidisciplinare (ingegneri, medici, fisici, tecnici);
- senso di responsabilità e precisione;
- attitudine al problem solving;
- buone capacità organizzative e di pianificazione;
- predisposizione al lavoro in ambiente clinico e con pazienti oncologici;
- affidabilità, discrezione, riservatezza e flessibilità.
Inquadramento offerto
L’inquadramento contrattuale è un contratto dipendente, la RAL e tipologia di contratto verranno definite in fase di colloquio ed in considerazione ai contenuti del curriculum vitae. Nei primi mesi di attività è previsto un periodo di formazione dedicato per favorire l’inserimento nel ruolo.
Il curriculum dovrà essere inoltrato a gaia.giovanelli@cnao.it e in cc cv@cnao.it specificando nell’oggetto della mail Candidatura per ricerca di un AdS (Amministratore di Sistema Clinico).